martedì 22 ottobre 2024

AVVISI IN DATA 28 NOVEMBRE 2024 E' STATA COSTITUITA LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA 1"Edizione DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "FRAMMENTI D'ANIMA " CITTA' DI GRUMO APPULA STORIA POESIA E ARTE DAL 1984 AI GIORNI NOSTRI

ASSOCIAZIONE ARTISTICA CULTURALE E SOCIALE “ANGELA  STALLONE ARTISTA

Sede Legale Via Foraginale ,3 sede Operativa Via Giuseppe Regina,9 Grumo Appula (BA)

tel.fax  080/-3711153256 tel/fax 080/4723118 e-mail:angelastall1962@gmail.com;

pec :as.art.cult.soc.angelastalloneartista@pec.it;

https://associazioneartisticaculturalelesoc.blogspot.com/

http//angelastalloneartistacontemporanea.blogspot.com

c.f.93437370724

IN DATA 28 NOVEMBRE 2024 E' STATA COSTITUITA LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA  1^Edizione DEL CONCORSO NAZIONALE DI  POESIA "FRAMMENTI D'ANIMA " CITTA' DI GRUMO APPULA STORIA  DI POESIA E ARTE DAL 1984 AI GIORNI NOSTRI.

LA COMMISSIONE DI GIURIA E' COMPOSTA DAI  SEGUENTI GIURATI:

 *Il Sindaco del Comune di Grumo Appula: Michele Minenna;

*La Presidente/Coordinatrice di Giuria: Angela Stallone;

*La Presidente dell'Associazione Proloco di Grumo Appula: Nica Caputo;

*La Direttice della biblioteca Comunale di Grumo Appula:Prof.ssa Anna Baccelliere;

*Il Docente di  Italiano Latino e Greco di scuola Secondaria di II Grado : Prof. Tommaso Nitti;

*Avv.to; dott.ssa Marisa  Errico

Grumo Appula 28/11/2024

 LA PRESIDENTE/COORDINATRICE DI GURIA 

DEL CONCORSO

Angela Stallone 




.
LA MANIFEATAZIONE DI PREMIAZIONE AVVERRA' IN DATA 2 GENNAIO 2025 ALLE ORE 19,00 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI GRUMO APPULA 

 



                                              COME VENGONO VALUTATE LE POESIE

Della  1 ^ edizione del  Concorso “Frammenti d’anima “Città di Grumo Appula

PROCEDURA DI VALUTAZIONE PER GARANTIRE LA MASSIMA PROFESSIONALITA' E TRASPARENZA

 

           Il presidente di giuria ricopre l’incarico di coordinatore, è una  personalità qualificata in ambito culturale, civile e sociale. I giurati, sono   impegnati in ambito culturale e sociale, con spiccata sensibilità per la poesia.

           Nelle successive edizioni del premo Frammenti d’anima città di Grumo Appula storie di Arte e poesia dal 1984 ai giorni nostri, ogni tre - quattro anni, almeno un membro di giuria viene sostituito per garantire la massima trasparenza nelle valutazioni (lo stile di un poeta può essere riconosciuto e quindi si può essere condizionati nella valutazione, soprattutto se si viene a conoscenza dell'autore, in occasione delle cerimonie di premiazione).

            I  giurati,  possono anche essere residenti in località differenti - anche distanti centinaia di chilometri  - possono anche fare parte dell'Associazione culturale e Sociale Angela Stallone Artista quali stretti collaboratori, del presidente coordinatore impegnati in ambito culturale e sociale.

  1. I moduli di iscrizione, correlati delle poesie, vengono inviati, tramite un indirizzo e-mail - che varierà ogni anno - alla segreteria dell'Associazione culturale e sociale Angela Stallone Artista, la quale provvede a registrare i file dei nominativi e delle relative poesie in apposite cartelle.

  2. I file delle poesie, nominate solo con il titolo, quindi anonime, vengono inoltrate alla presidente/coordinatrice dell’Associzione , la quale provvede a sua volta a convocare in presenza  i giurati scelti che in sede di commissione distribuirà  i file contenente le proedure di valutazione, i criteri di valutazione  e una griglia riportante la data di riunione e l'elenco delle poesie in ordine alfabetico. (La griglia è composta da due caselle, dove verranno inserite le valutazioni: ). La griglia di valutazione sarà Firmata e sottoscritta .

  3. Definita la graduatoria completa delle poesie, il presidente/ coordinatore di giuria la rinvia ai giurati,  i quali la sottoscrivono in calce e gliela ritrasmettono .

  4. Il presidente/coordinatore di giuria redige un verbale di autentificazione della classifica delle poesie e lo consegna a tutti i giurati. Il verbale viene custodito esclusivamente dal presidente/coordinatore di giuria, da tutti i giurati mantenendo la massima riservatezza e  privacy

  5. Il verbale di autenticazione della classifica delle poesie, sarà a disposizione nella sede operativa dell’associazione e potrà essere visionata dopo la cerimonia di premiazione, quale documento da inviare ai poeti che ne richiedano visione.

  6. Infine, il Presidente /Coordinatore di giuria, provvede ad abbinare alle poesie i nominativi dei poeti, a comunicare agli stessi l'esito del Concorso ed a organizzare la Cerimonia di premiazione.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE POESIE

 

                Prima dell'inizio del lavoro di valutazione, il Presidente/coordinatore di giuria indice una riunione (on-line, se impossibilitati a riunirsi ma si preferiscono più riunioni in presenza con i giurati), per definire e uniformare i criteri di giudizio onde evitare disparità nel voto. L’Assemblea è presieduta dalla presidente/coordinatrice e dai giurati.

          Dopo la lettura di ogni poesia  le opere sono valutate dai singole valutazioni che verranno discusse in sede dei lavori di commissione giudicatrice con l’utilizzo delle griglie e un punteggio da 1 a 10 da apportare  sulla griglia di valutazione. 

           A tutte le poesie viene  data una triplice valutazione: una, dopo una prima lettura; una seconda a distanza di una settimana, senza tener conto della valutazione precedente; una terza dopo un'altra settimana, sempre senza tener conto delle valutazioni precedenti. Solo allora si compareranno le tre valutazioni:  se dovessero risultare valutazioni troppo discordanti su una singola poesia, la si metterà a fuoco per avere un giudizio più attento ed accurato. (In questo modo il voto non è condizionato dall'umore del momento da parte del giurato).

       I giurati assegnano alle poesie una valutazione da 1 a 10.

         I criteri base della valutazione sono: correttezza formale, correttezza sintattica, lessico, ritmo e musicalità, comprensione, comunicazione, contenuto.

La Presidente/coordinatrice di giuria, può indire, se lo ritiene opportuno o su richiesta di uno o più giurati, incontro per un confronto delle valutazioni assegnate. In caso di discordanze eclatanti - molto rare in verità - nella valutazione di un testo, egli invita ad un suo maggiore approfondimento, dopodiché ognuno liberamente conferma o modifica il proprio voto.

        Nella stessa riunione si analizzano e si discutono la qualità ed il livello degli elaborati.

                                                                           

                                                                                                          

 LA PRESIDENTE/COORDINATRICE DI GURIA 

DEL CONCORSO

Angela Stallone 



lunedì 7 ottobre 2024

IL CONCORSO E' STATO PROROGATO TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E'IL 25 NOVEMBRE 2024 SCHEDA DI ISCRIZIONE Locandina – Premio Nazionale di Poesia – I^ -Edizione 2024/2025 “Frammenti d’Anima” Città di Grumo Appula Appula (BA)Storia di Arte e poesia dal 1984 ai giorni nostri.


ASSOCIAZIONE ARTISTICA CULTURALE E SOCIALE “ANGELA  STALLONE ARTISTA”Sede Legale Via Foraginale ,3 sede Operativa Via Giuseppe Regina,9 Grumo Appula (BA)

tel.fax  080/-3711153256 tel/fax 080/4723118 e-mail:angelastall1962@gmail.com;

pec :as.art.cult.soc.angelastalloneartista@pec.it;

https://associazioneartisticaculturalelesoc.blogspot.com/

http//angelastalloneartistacontemporanea.blogspot.com

c.f.9343737072 

 SCHEDA DI ISCRIZIONE – Premio   Nazionale di Poesia – I -Edizione 2024/2025  “Frammenti d’Anima” Città di Grumo Appula  Appula (BA)

 

Compili il modulo sottostante. I campi contrassegnati sono obbligatori.

 

>Cognome:__________________________________________________________

 

>Nome:_____________________________________________________________

 

>Via:______________________________________________________Nº______

 

>C.A.P.:______________________________________

 

>Città:_____________________________________________________________

 

Provincia:___________________________________________________________

 

>Tel:________________________________________

 

Cell.:___________________

 

>Email:____________________________________________________________

Fax:___________________

Partecipo alla PRIMA edizione del “Premio Nazionale 1 Edizione “Frammenti d’anima” Città di Grumo Appula (Bacon i seguenti elaborati (titoli):

1)__________________

2)__________________

3)__________________

N° __ poesia/e in lingua italiana a tema libero, Sezione di POESIA – .

Il/la sottoscritto/a con la presente accetta le norme del regolamento, e dichiara che le opere con le quali partecipa alla corrente edizione del “Premio Nazionale città di Grumo Appula Bari  sono produzione del suo esclusivo ingegno.

 

Data di nascita ___/____/______ 

Firma

______________________ ___________________________

 

Carta di identità

Firma

______________________

 

Località e data 

______________________                                                                                    

>Accetto che ai sensi del D.Lgs. 169/03, i miei dati siano utilizzati ai soli fini promozionali. Dichiaro inoltre di accettare tutte le norme espresse nel regolamento. In caso discritto minorenne la firma dovrà essere apposta da chi ne esercita la potestà genitoriale.

 

>Firma_________________

                                                                                    

>Modalità di iscrizione

Indicare quali sono state le modalità di iscrizione al Premio.

 Via e-mail -

>Versamento

La copia del pagamento dovrà essere trasmessa

 Via e-mail 




Proclamazione dei vincitori 1-2 e 3 classificato e menzioni speciali. Discorso della presidente coordinatrice del premio della 1^ Edizione del premio Nazionale di Poesia "Frammenti d'Anima"Città di Grumo Appula 20024/2025

ASSOCIAZIONE ARTISTICA CULTURALE E SOCIALE “ANGELA  STALLONE ARTISTA ” Sede Legale Via Foraginale ,3 sede Operativa Via Giuseppe Regina,9 Gr...