ASSOCIAZIONE ARTISTICA CULTURALE E SOCIALE “ANGELA STALLONE ARTISTA
”Sede Legale Via Foraginale ,3 sede Operativa Via Giuseppe Regina,9 Grumo Appula (BA)
tel.fax 080/-3711153256 tel/fax 080/4723118 e-mail:angelastall1962@gmail.com;
pec :as.art.cult.soc.angelastalloneartista@pec.it;
https://associazioneartisticaculturalelesoc.blogspot.com/
http//angelastalloneartistacontemporanea.blogspot.com
c.f.93437370724
IN DATA 28 NOVEMBRE 2024 E' STATA COSTITUITA LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA 1^Edizione DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "FRAMMENTI D'ANIMA " CITTA' DI GRUMO APPULA STORIA DI POESIA E ARTE DAL 1984 AI GIORNI NOSTRI.
LA COMMISSIONE DI GIURIA E' COMPOSTA DAI SEGUENTI GIURATI:
*Il Sindaco del Comune di Grumo Appula: Michele Minenna;
*La Presidente/Coordinatrice di Giuria: Angela Stallone;
*La Presidente dell'Associazione Proloco di Grumo Appula: Nica Caputo;
*La Direttice della biblioteca Comunale di Grumo Appula:Prof.ssa Anna Baccelliere;
*Il Docente di Italiano Latino e Greco di scuola Secondaria di II Grado : Prof. Tommaso Nitti;
*Avv.to; dott.ssa Marisa Errico
Grumo Appula 28/11/2024
LA PRESIDENTE/COORDINATRICE DI GURIA
DEL CONCORSO
Angela Stallone
.
LA MANIFEATAZIONE DI PREMIAZIONE AVVERRA' IN DATA 2 GENNAIO 2025 ALLE ORE 19,00 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI GRUMO APPULA
COME VENGONO VALUTATE LE POESIE
Della 1 ^ edizione del Concorso “Frammenti d’anima “Città di Grumo Appula
PROCEDURA DI VALUTAZIONE PER GARANTIRE LA MASSIMA PROFESSIONALITA' E TRASPARENZA
Il presidente di giuria ricopre l’incarico di coordinatore, è una personalità qualificata in ambito culturale, civile e sociale. I giurati, sono impegnati in ambito culturale e sociale, con spiccata sensibilità per la poesia.
Nelle successive edizioni del premo Frammenti d’anima città di Grumo Appula storie di Arte e poesia dal 1984 ai giorni nostri, ogni tre - quattro anni, almeno un membro di giuria viene sostituito per garantire la massima trasparenza nelle valutazioni (lo stile di un poeta può essere riconosciuto e quindi si può essere condizionati nella valutazione, soprattutto se si viene a conoscenza dell'autore, in occasione delle cerimonie di premiazione).
I giurati, possono anche essere residenti in località differenti - anche distanti centinaia di chilometri - possono anche fare parte dell'Associazione culturale e Sociale Angela Stallone Artista quali stretti collaboratori, del presidente coordinatore impegnati in ambito culturale e sociale.
I moduli di iscrizione, correlati delle poesie, vengono inviati, tramite un indirizzo e-mail - che varierà ogni anno - alla segreteria dell'Associazione culturale e sociale Angela Stallone Artista, la quale provvede a registrare i file dei nominativi e delle relative poesie in apposite cartelle.
I file delle poesie, nominate solo con il titolo, quindi anonime, vengono inoltrate alla presidente/coordinatrice dell’Associzione , la quale provvede a sua volta a convocare in presenza i giurati scelti che in sede di commissione distribuirà i file contenente le proedure di valutazione, i criteri di valutazione e una griglia riportante la data di riunione e l'elenco delle poesie in ordine alfabetico. (La griglia è composta da due caselle, dove verranno inserite le valutazioni: ). La griglia di valutazione sarà Firmata e sottoscritta .
Definita la graduatoria completa delle poesie, il presidente/ coordinatore di giuria la rinvia ai giurati, i quali la sottoscrivono in calce e gliela ritrasmettono .
Il presidente/coordinatore di giuria redige un verbale di autentificazione della classifica delle poesie e lo consegna a tutti i giurati. Il verbale viene custodito esclusivamente dal presidente/coordinatore di giuria, da tutti i giurati mantenendo la massima riservatezza e privacy.
Il verbale di autenticazione della classifica delle poesie, sarà a disposizione nella sede operativa dell’associazione e potrà essere visionata dopo la cerimonia di premiazione, quale documento da inviare ai poeti che ne richiedano visione.
Infine, il Presidente /Coordinatore di giuria, provvede ad abbinare alle poesie i nominativi dei poeti, a comunicare agli stessi l'esito del Concorso ed a organizzare la Cerimonia di premiazione.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE POESIE
Prima dell'inizio del lavoro di valutazione, il Presidente/coordinatore di giuria indice una riunione (on-line, se impossibilitati a riunirsi ma si preferiscono più riunioni in presenza con i giurati), per definire e uniformare i criteri di giudizio onde evitare disparità nel voto. L’Assemblea è presieduta dalla presidente/coordinatrice e dai giurati.
Dopo la lettura di ogni poesia le opere sono valutate dai singole valutazioni che verranno discusse in sede dei lavori di commissione giudicatrice con l’utilizzo delle griglie e un punteggio da 1 a 10 da apportare sulla griglia di valutazione.
A tutte le poesie viene data una triplice valutazione: una, dopo una prima lettura; una seconda a distanza di una settimana, senza tener conto della valutazione precedente; una terza dopo un'altra settimana, sempre senza tener conto delle valutazioni precedenti. Solo allora si compareranno le tre valutazioni: se dovessero risultare valutazioni troppo discordanti su una singola poesia, la si metterà a fuoco per avere un giudizio più attento ed accurato. (In questo modo il voto non è condizionato dall'umore del momento da parte del giurato).
I giurati assegnano alle poesie una valutazione da 1 a 10.
I criteri base della valutazione sono: correttezza formale, correttezza sintattica, lessico, ritmo e musicalità, comprensione, comunicazione, contenuto.
La Presidente/coordinatrice di giuria, può indire, se lo ritiene opportuno o su richiesta di uno o più giurati, incontro per un confronto delle valutazioni assegnate. In caso di discordanze eclatanti - molto rare in verità - nella valutazione di un testo, egli invita ad un suo maggiore approfondimento, dopodiché ognuno liberamente conferma o modifica il proprio voto.
Nella stessa riunione si analizzano e si discutono la qualità ed il livello degli elaborati.
LA PRESIDENTE/COORDINATRICE DI GURIA
DEL CONCORSO
Angela Stallone