giovedì 2 gennaio 2025

Proclamazione dei vincitori 1-2 e 3 classificato e menzioni speciali. Discorso della presidente coordinatrice del premio della 1^ Edizione del premio Nazionale di Poesia "Frammenti d'Anima"Città di Grumo Appula 20024/2025

ASSOCIAZIONE ARTISTICA CULTURALE E SOCIALE “ANGELA  STALLONE ARTISTA

Sede Legale Via Foraginale ,3 sede Operativa Via Giuseppe Regina,9 Grumo Appula (BA)

tel.fax  080/-3711153256 tel/fax 080/4723118 e-mail:angelastall1962@gmail.com;

pec :as.art.cult.soc.angelastalloneartista@pec.it;

https://associazioneartisticaculturalelesoc.blogspot.com/

http//angelastalloneartistacontemporanea.blogspot.com

c.f.93437370724

Discorso della presidente dell’Associazione Angela Stallone in occasione della premiazione   del 2 gennaio 2025, ORE  18,30 presso la sala della cultura del comune di Grumo Appula 1 ^ edizione del Concorso Nazionale di poesia Frammenti d’Anima città di Grumo Appula con il patrocinio del comune di  Grumo Appula

Buona anno 2025 a tutti e a tutte,

             Mi presento, sono la Presidente  dell’Associazione Artistica Culturale e Sociale  Angela Stallone ArtistaEnte non profit , da cui prende il nome, Presidente e Coordinatrice del premio Nazionale di Poesia. Il concorso di poesia  in mente da tempo, è stato organizzato dall’Associazione, con il patrocinio del comune di Grumo Appula.

           L’ente Associativo  non profit, è stato fondato nel 2013, si occupa e promuove, l’Arte, la cultura in tutte le sue forme e integrazioni e il Sociale .

            Il premio nasce da un percorso Artistico poetico letterario, iniziato sin dagli anni 70, quando ancora studentessa del Liceo Artistico di Bari, amante della letteratura, poesia dell’arte la musica e il teatro, insieme al  gruppo di studenti della nostra classe liceale iniziammo , con la nostra creatività, a realizzare eventi artistico/culturali .

         In seguito nacque il  connubio di arte e Poesia  a temi sociali, associate alle opere d’arte da me realizzate, un pensiero maturato nel corso degli anni,  inizi degli anni 80, quando ancora studentessa universitaria, mi prodigavo a creare interessi per le generazioni di quegli anni, cercando di proiettare  nel futuro, tutte le nostre aspettative e speranze giovanili. Avevo intuito, che l’unica forma di salvezza dell’umanità, era l’utilizzo dell’ Arte, che amavo, la poesia,  musica e teatro, quale  forme perfette, per elevare l’animo oltre i confini del finito.

      Così iniziammo a raccontare il contenuto dei messaggi e i concetti “artistico - storico- poetici”  1982/1983,  le idee se pur frammentarie di quegli anni,  erano visibili nell’ interiorità, risultato di un dualismo e una visione di insieme  di pezzi  di  quadratini colorati di un meraviglioso mosaico, in connubio con la poesia,che da tempo si intravedeva nel mio immaginario.

      Quei  frammenti perfettamente ordinati, visibili solo attraverso uno specchio opaco, che solo  oggi  è diventato trasparente, nitido e sempre attuale, pronto per essere utilizzato dai più volenterosi, cioè coloro che intuiscono il percorso immaginario culturale di intenti, con  attori reali viventi, in un mondo sovrastato dal frastuono.     

      L’invito è quello di iniziare a leggere approfonditamente  dentro  noi stessi, in una introspettiva di ricerca interiore e crescita continua, in una dimensione umana e sociale a cui fare sempre riferimento, quale valore insito della persona .

         L’intento del passato e attuale, era, ed è, raccontare culturalmente i problemi sociali, elargire contenuti per il bene comune, lanciare messaggi di speranza, pace e amore. Nel 1993 con la semplice  pubblicazione tipografica,  di un opuscolo di poesie e illustrazioni di opere d’arte dell’artista  Angela Stallone, intitolato “Frammenti d’anima”  da cui prende il nome il premio di poesia, si istituì  l’dea artistico-poetico-letteraria. Quindi riuniti gli autori dei componimenti poetici Giambattista Paolicelli originario di Toritto, mio marito   e Michele Lucatuorto,  originario  Grumese ma residente a Bitetto, legati da autentica amicizia, ci impegnammo a lanciare messaggi - artistico poetici, alle nostre piccole comunità di paesi, Grumo, Binetto, Toritto e Bitetto non potendo spostarci al nord per motivi familiari.

    L’’opuscolo di poesie  “Frammenti d’Anima” finito di stampare  il 1993 contenente l’illustrazione di un mio lavoro artistico, associato ad una poesia di Michele Lucatuorto dal titolo “All’Ombra della Sera”,  giunse all’attore Michele Placido e  attraverso un incontro casule, presso Rimini, all’attore gli fu donato  l’acquerello associato alla poesia  in originale: L’ opera d’arte come la poesia rappresentava, un uomo solo in attesa di qualcuno, di qualcosa, che potesse cambiare il suo errare per il mondo, l’uomo nel dipinto, collocato  più in basso,  ammirava il mare, mentre i gabbiani sovrastavano il panorama della natura. L’attore Michele Placido si riconobbe in quell’ opera d’arte, e nella poesia,  per lo stato d’animo che lo accomunava, per quel connubio di intenti, quale filo conduttore  del messaggio che l’attore Michele Placido con il cinema, e noi con le arti e la letteratura realizzavamo. Ripensando ai tasselli dei pezzi  di quadratini colorati immaginari, del mosaico perfettamente incastonati, oggi, si realizzano nitidamente, ridisegnano sempre e comunque il mosaico immaginario, già realizzato nella storia del passato “di noi giovani di ieri”e  di “voi tutti amici qui presenti oggifigure sempre pronte e attive .  Con l’incoraggiamento e il sostegno morale di mio padre Saverio, mio cognato Franco Crocitto sponsorizzatori di cultura, ormai scomparsi, insieme a tutte le amministrazioni comunali del mio paese, che si sono susseguite dagli anni ottanta ad oggi  e delle amministrazioni comunali di altri paesi, in quanto le loro intuizioni e promozioni culturali, aderivano perfettamente al concetto sublime che intendevo, e si avverava sempre, ogni volta che si metteva in atto un evento culturale.

       Nel  1984 non potrò mai dimenticare  la mostra personale realizzata presso Andria dal titolo “Omaggio all’impressionismo” in  onore del  centenario della morte dell’artista Pugliese di origini  Barlettane Giuseppe De Nittis ormai conosciuto.  In quella occasione, ci onorò con la sua presenza, il Senatore Giuseppe Colasanto che elargì  degne parole intrise di contenuti, rivolte a quanto avevamo realizzato nella sua città di Andria.

      I giornali locali, ne presero atto, con recensioni varie scatenammo in quel periodo,  una profonda riflessione costruttiva, tra i due paesi Andria e Barletta in quanto Andria con la realizzazione della mostra personale “omaggio all’impressionismo”realizzata da un’artista inaugurata dall’Amministrazione della città di Andria aveva ricordato in primis con la realizzazione di questo evento , l’artista Giuseppe  De Nittis, essendo di origini Barlettane e non originario della Città di Andria. Come si suol dire con locuzione latina” nemo profeta in patria” nessuno è profeta nella propria patria.

       I fatti storici attestati, raccontarono che  le considerazioni profuse da questa illustre  Autorità, onorarono non solo me , ma tutto il mio paese di origine Grumo Appula. Nel 1984 Il Senatore Giuseppe Colasanto, (sono convinta che qualcuno più avanti negli anni, qui presente, ricorderà della grande  amicizia che legava  il Senatore Giuseppe Colasanto al grande Statista  Aldo Moro), non contento di essere venuto ad inaugurare  la mostra personale presso la galleria di Andria, mi spedì 2 telegrammi di congratulazioni e incoraggiamento, affinchè proseguissi instancabilmente nel percorso culturale intrapreso, dove non c’è spazio per fazioni e bandiere politiche, ma vige il rispetto della persona nella solidarietà e promuove la  dignità di ogni essere umano al di sopra di tutto. Solo così le nuove generazioni potranno cambiare la storia in meglio non solo nell’ambito culturale ma in molti altri campi .

       Da sempre mio marito e i miei figli,  mi hanno  affiancata, sostenuta e incoraggiata moralmente, a proseguire per la  strada culturale tracciata, grazie al loro credere in me,  ho continuato a segnare il percorso storico artistico  culturale nel tempo, senza mai mollare o arrendermi, contro ogni avversità della vita.

       Principalmente,   l’amore per la famiglia, la cultura l’arte, la storia, la letteratura,  il cinema e il teatro, mi hanno dato la forza e il coraggio, per continuare ad andare avanti, in questo percorso tortuoso e difficile. 

     Noi oggi, finalmente vogliamo raccontare pubblicamente  al mondo, l’indicibile bellezza dell’Arte e della poesia della musica insomma di tutte le arti , che sempre fanno capolino nei nostri eventi di promozione culturale e sociale, a prescindere  dalla promozione culturale e sociale  profusa da tantissime associazioni Pugliesi.

     Il connubio è inevitabile, perché insito nell’arte e nella poesia. Ci sono tante forme di arte non sto qui ad elencarle perchè lo sapete già, nessuno è escluso o dovrà sentirsi escluso,  in questo connubio di dualismo artistico,  perchè solo insieme  si costruisce la bellezza interiore ed esteriore,che prescinde la bellezza estetica, ma riconosce quella bellezza che non soffre di invidie, ma valorizza nell’altra persona in quanto tale,  il valore aggiunto che genera rispetto  per se, per  la persona, per gli altri, per la comunità e la Nazione e la considera come ricchezza  autentica di intenti e non di esclusione.

       Con la promozione della  1 Edizione  del premio Nazionale di poesia “ Frammenti d’anima”, insieme abbiamo voluto raccontare un percorso culturale  di contenuti sociali, così come in un libro illustrato reale e virtuale, in cui gli attori  tutti  i nostri amici, personificati nessuno escluso, diventano parte attiva della storia e del messaggio di speranza da raccontare al mondo non più solo il  “noi” ma “ insieme oltre i confini del visibile ”a tracciare “l’invisibile futuro alle nuove generazioni e a coloro che si approcciano per la prima volta alle “muse”, a raccontare il nostro essere umani, oltre i social e l’intelligenza artificiale, che sembra sovrastare l’umanità, mentre l’uomo scompare, piano piano, senza accorgersi di nulla, noi qui oggi,invece  ci riprendiamo  la nostra umanità e la nostra storia.

       Vogliamo finalmente ritrovare e tirare fuori  il meglio  che c’è in ognuno di noi, motto della nostra Associazione, trovare  la nostra essenza spirituale, il nostro sentirci parte integrante di quella realtà diversa, per  un fine, il prosieguo di quella storia universale, già iniziata insieme ad altri attori reali costruttori di sogni di salvezza, ormai scomparsi, che hanno contribuito affinchè tutto ciò si realizzasse, per trasmetterla alle nuove generazioni e proseguire insieme senza stancarci mai.

         Con la realizzazione di questo premio, della pubblicazione dei calendari, delle Targhe premio e  Menzioni speciali si è voluto incoraggiare gli autori  meritevoli delle poesie menzion,  a proseguire  il percorso poetico  artistico - storico – culturale-sociale iniziato sin dagli anni 80 e che racconta la nostra identità pugliese e spero si promuoverà in futuro,  per propagarlo alle nuove generazioni.

       E’ stata scelta  dall’artista Angela Stallone una  poesia per ogni autore partecipante, ogni opera d’arte è stata associata alle poesie meritevoli scelte tra le tre poesie concorrenti una per ogni autore  

      Non posso dimenticare il sostegno morale e di incoraggiamento silenzioso e attento   del Sindaco Michele Minenna, a lui vanno le mie congratulazioni, per avere creduto  in me specialmente quando ho proposto il bando. Egli ha accettato sin da subito, la proposta del bando affinchè questo premio Nazionale di poesia ,“Frammenti d’anima”, si realizzasse in occasione dei tantissimi eventi meritevoli natalizi organizzati dalle  Associazioni  della nostra Città di Grumo Appula.  Infatti non ha mai mollato, sempre pronto a sostenere e incoraggiare, anche con  la proroga del concorso dal 10 novembre al 25 novembre 2024.

       Voglio ringraziare tutta la commissione della giuria del concorso: Il Sindaco Michele Minenna  il prof. Tommaso Nitti, la prof.ssa Anna Bacelliere, la dott.ssa Marisa Errico e la presidente della proloco Nica Caputo. Un saluto di ringraziamento va al  direttivo e ai soci tutti, che mi hanno sempre sostenuto  dal 2013 da quando è stata Fondata l’Associazione. Ringrazio tutti i cittadini presenti, che ci hanno onorato con la loro presenza e anche coloro che per impegni improrogabili non sono poturi essere presenti.

      I Calendari saranno donati agli autori delle poesie, uno per ogni candidato partecipante, se altri vorranno richiedere delle  copie, dovranno lasciare un contributo volontario prenotando i calendari attraverso i soci volontari preposti. Il ricavato   sarà devoluto per i fini sociali e di beneficenza, a sostegno  della ricerca contro il cancro  e le malattie rare,   così come è riportato dettagliatamente nel bando di concorso.

Grumo Appula 02/01/2025                                                                       LA PRESIDENTE  /COORDINATRICE DEL PREMIO

                                                                                                                                        Angela Stallone 

PRESENTAZIONE EVENTO DEL GIORNO 2 GENNAIO 2025 ORE 18,30 PRESSO LA SALA DELLA CULTURA DEL COMUNE DI GRUMO APPULA  1 ^ Edizione del  Concorso Nazionale di poesia  “Frammenti d’anima “Città di Grumo Appula Storia di Arte e Poesia dal  1984 ai giorni nostri

SI INIZIA LA PREMIZIONE CON UN BRANO MUSICALE ESEGUITO DAL CHITARRISTA GIANNI SAVINO

1^ Fase 

Saluti Iniziali, interviene Angela Stallone presidente/coordinatrice del premio  e introduce una breve prefazione sui motivi e sulla costituzione di questo Premio Nazionale, passa la parola al Sindaco Michele Minenna per i saluti istituzonali.

Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco e della Presidente dell’Associazione, si passa alla proclamazione  dei premianti classificati. La presidente Angela Stallone, nomina il Sindaco Michele Minenna, la Dott.ssa Gilda Camero e il prof.Tommaso Nitti alla consegna  dei premi targa, iniziando dal 3 classificato poi secondo e primo classificato premio targa e  successive  numero  15 menzioni speciali.

IL 3 ^ PREMIO TARGA CLASSIFICATO va alle Classi :IIIG – IVG-IVE-IVF;con le poesie: “Cerco la poesia nascosta la gentilezza”IIIG;“Frammenti d’autunno”IVE;”Dov’è l’Autunno?”IVF ;“Se avessi una bacchetta magica” IVG.

Il 3 premio TARGA sarà consegnato dalla presidente/coordinatrice Angela Stallone che consegnerà per ogni docente presente referente delle quattro classi la targa, l’attestato,  i calendari illustrati su cui è stata pubblicata la poesia.

Ritireranno il 3 premio le docenti  referenti delle quattro  classi  : Ins. Rosa Delzotto IVG, Ins. Giuseppina Colasuonno IIIG, ins. Maria Santa Panzarino IVE ins.Giacoma Morolla .

Sarà letta una poesia a piacere da una referente delle classi.

IL 2 ^ PREMIO TARGA CLASSIFICATO va alla Sign.ra Maria Anna Mastronardi con la poesia “Momenti”;

Il  2 ^premio sarà consegnato dalla dott.ssa giornalista Gilda Camero, che consegnerà all’autore   la targa, l’attestato e il calendario illustrato, su cui è stata pubblicata la poesia associata all’opera d’arte.

Recita la poesia l'Attore Regista Sergio Rubini "Momenti " dell'autrice  Signora Maria Anna Mastronardi"  associata all'opera opera d'arte dell'Artista Angela Stallone




IL 1^ PREMIO TARGA CLASSIFICATO, va alla Sign.ra Francesca Michela Augelli  con la poesia “Lara, Larissa”;

Il 1 ^ premio  consegnato dal sig.Sindaco Michele Minenna che consegna  la targa, l’attestato,  il calendario illustrato su cui è stata pubblicata la poesia associata all’opera d’arte.

Recita la poesia l'Attore Regista Sergio Rubini "Lara Larissa" dell'autrice  Signora Francesca Michela Augelli  associata all'opera opera d'arte dell'Artista Angela Stallone 


Le menzioni speciali, sono state costituite per le poesie, meritevoli una per ogni  candidato, scelte dalla graduatoria convalidata, in data 18/12/2024 della 1^ Edizione del  premio di poesia “Frammenti d’Anima” dalla presidente coordinatrice del premio Angela Stallone e sono state pubblicate, su un   calendario riportante una opera d’arte storica eseguita dall’Artista Angela Stallone. Le menzioni speciali, saranno proclamate dal prof. Tommaso Nitti, che consegnerà per ogni autore delle poesie,  le menzioni speciali, gli attestati di partecipazione e  i calendari;

Con il verbale di convalida contenente la graduatoria del premio in data  18/12/2024  si sono costituite  le DISTINTE SEZIONI SPECIALI di Poesia  :Sezione bambini, Adolescenti,  giovani, vernacolo e adulti.

SEZIONE BAMBINI E ADOLESCENTI CON  NUMERO 2 MENZIONI SPECIALI:

  • MENZIONE SPECIALE sezione adolescenti a Flavia Nicoletti con la poesia “NATALE”;

  • MENZIONE SPECIALE sezione adolescenti  ad Angela Sforza con la poesia “PROFONDO VUOTO”;

SEZIONE GIOVANI CON 3 MENZIONI SPECIALI:

  • MENZIONE SPECIALE   sezione giovani al sig. Leonardo Castoro con la poesia “MIA NONNA HA NOVANT’ANNI” ;

  • MENZIONE SPECIALE   sezione giovani al sig. Alessio Muschitello con la poesia “A SOCIAL”;

Recita la poesia l'Attore Regista Sergio Rubini "A social " dell'autore Alessio Muschitello associata all'opera opera d'arte dell'Artista Angela Stallone



  • MENZIONE SPECIALE   sezione giovani al sig.Valery Mesagna con la poesia “MARE”;

SEZIONE VERNACOLO NUMERO 1 MENZIONE SPECIALE:

  • MENZIONE SPECIALE   sezione VERNACOLO al sig.Antonio Manginelli con la poesia “OMAGGIO A SAN GIUSEPPE”;

SEZIONE ADULTI CON LE SEGUENTI 9 MENZIONI SPECIALI:

  • MENZIONE SPECIALE sezione Adulti alla sig.ra Marianna Scarangella con  la poesia “A TE AMORE MIO”;

  • MENZIONE SPECIALE   sezione Adulti alla sig.ra Daniela Gaeta con la  poesia “CIELO”;

  • MENZIONE SPECIALE   sezione Adulti alla sig.ra Antonia Camastra con la poesia “LA FORZA”;

  • MENZIONE SPECIALE   sezione Adulti alla sig.ra Candida Colantuono con  la poesia “LA PACE”;

  • MENZIONE SPECIALE   sezione Adulti al sig. Dante Orlandi di Sogliano al Rubicone con la poesia “ALTROVE” delega il sig. Mattia De palo a ritirare il premio menzione speciale adulti, Calendario e attestato ;

  • MENZIONE SPECIALE   sezione Adulti alla sig.ra  Rosa Schirone con la poesia “I PENSIERI DI GIULIA”;

  •  MENZIONE SPECIALE   sezione Adulti alla sig.ra  Maria Stallone con la poesia “PRIMAVERA”;

  •  MENZIONE SPECIALE   sezione Adulti alla sig.ra Paola Matarese di Roma , con la poesia “”PICCOLO FIORE”delega la signora Daniela Gaeta a ritirare il premio Menzione speciale calendario e attestato;

  •  MENZIONE SPECIALE   sezione Adulti alla sig.ra Paolina Sforza, con la poesia “”SILENZIO”:

2^ Fase 

  • La presidente/coordinatrice Angela Stallone, passa la parola alla Dott.ssa Marisa Errico che introduce una breve prefazione sui motivi storici che hanno indotto la Presidente/coordinatrice del premio e di conseguenza  l’Associazione a promuovere il premio  e viene  declamata una poesia realizzata da una classe da  una maestra :

  • il 1^  Audio dell’Attore Regista SERGIO RUBINI che leggerà le poesie classificate. Stacco musicale eseguito dal chitarrista Gianni Savino.

  • La Dott.ssa Marisa Errico, introduce il 2^ video dell’Attore/Regista  Sergio Rubini segue,  stacco musicale eseguito  dal chitarrista Gianni Savino. 

  • La Dott.ssa Marisa Errico, introduce il 3^ video dell’Attore/Regista  Sergio Rubini segue, stacco musicale eseguito dal chitarrista Gianni Savino.

  • La Dott.ssa Marisa Errico, introduce il 4^ video dell’Attore/Regista  Sergio Rubini segue, stacco musicale eseguito dal chitarrista Gianni Savino.

3^ e ultima Fase 

La presidente/coordinatrice del premio, introduce  la presidente della proloco  Nica Caputo, che esprimerà un breve punto di vista sul concorso Nazionale di poesia “frammenti d’anima” città di Grumo Appula storia di arte e poesia dal  1984 ai giorni nostri.

                     Seguono i ringraziamenti finali esposti dalla Presidente Coordinatrice del Premio.

                                                              La presidente/coordinatrice del premio                                                                                               Angela Stallone 

Nessun commento:

Posta un commento

Proclamazione dei vincitori 1-2 e 3 classificato e menzioni speciali. Discorso della presidente coordinatrice del premio della 1^ Edizione del premio Nazionale di Poesia "Frammenti d'Anima"Città di Grumo Appula 20024/2025

ASSOCIAZIONE ARTISTICA CULTURALE E SOCIALE “ANGELA  STALLONE ARTISTA ” Sede Legale Via Foraginale ,3 sede Operativa Via Giuseppe Regina,9 Gr...